Prestazioni

La Bidiesse opera come laboratorio di analisi generale di base, con lo scopo di fornire un servizio completo capace di soddisfare le più diverse esigenze in campo diagnostico.

Soci e collaboratori:
  • Dr. Fabio Nucciarelli - Amministratore e rappresentante legale - Biologo
  • Dr. Giulio Trabalza - Direttore tecnico - Biologo
  • Sig. Giampiero Saba - Tecnico di laboratorio
  • Personale medico infermieristico ed ausiliario

Prelievi I prelievi vengono effettuati in laboratorio tutte le mattine dalle ore 08:00 alle ore 09:00, sabato compreso: per accedere alle prestazioni erogate in laboratorio non è necessaria alcuna prenotazione.

Modalità di accesso al laboratorio L'utente può accedere alla struttura provvisto della richiesta del medico con le informazioni essenziali per l'erogazione del servizio: estremi anagrafici, lista degli esami da effettuare ed eventuali informazioni cliniche.
L'accettazione avviene in maniera informatica e cartacea; previa informazione, viene chiesto il consenso dell'utente al trattamento dei dati personali (DLgs 196/2003 - Privacy).

Referti I referti possono essere ritirati nei giorni di lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle ore 11:30 alle ore 12:30 e nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 15:30 alle 18:00 e saranno consegnati direttamente al paziente o, su richiesta scritta il giorno dell'accettazione, a persona delegata dallo stesso. In ogni caso il referto verrà consegnato in busta chiusa.

I Locali Il laboratorio è dotato di una sala di attesa con un adeguato numero di posti a sedere; di un locale separato per il prelievo venoso che garantisce il rispetto della privacy dell'utente; di un locale per ogni settore specializzato per l'esecuziione delle analisi; di sevizi igienici distinti per il personale e per gli utenti; di un locale per le attività amministrative e di archivio e di un locale per il trattamento dei materiali d'uso, secondo quanto previsto dal DPR 14/01/97 n. 37.

Modalità per la raccolta, identificazione, conservazione dei campioni All'interno del laboratorio è presente una sala prelievi per garantire la privacy del paziente; dopo aver eseguito il prelievo di sangue usando materiale monouso, il campione viene suddiviso nelle varie provette diverse per tipologia e colore del tappo, le quali vengono contraddistinte con etichette identificative in cui viene riportano nome e cognome del paziente.
Le provette vengono centrifugate dopo circa 30 minuti dal prelievo per la separazione del siero o del plasma, il quale può essere poi direttamente analizzato, conservato in frigorifero oppure congelato.
L'elaborazione degli esami viene eseguita all'interno del laboratorio stesso.
I materiali biologici vengono manipolati con le adeguate protezioni (guanti, mascherine etc) e, dove possibile, si fa uso di materiale a perdere.
Le strumentazioni in uso vengono lavate e disinfettate regolarmente, così come la pulizia del laboratorio viene effettuata giornalmente dal personale di turno con detergenti e disinfettanti.